Perchè Magna Grecia


La fondazione Magna Grecia è la naturale evoluzione dell'esperienza associativa che per più di 20 anni ci ha visto lavorare alla promozione del Mezzogiorno, in Italia e nel mondo.

Un' attività, quella internazionale, che da subito si è fortemente differenziata da quella di altri organismi esistenti, in quanto promotrice di un progetto culturale innovativo: portare la Magna Grecia, l'attuale Mezzogiorno, nel mondo, non solo per mezzo delle sue eccellenze produttive o turistiche, ma soprattutto attraverso l'approfondimento storico, come esperienza basilare nello sviluppo della cultura occidentale.
Una esperienza, quella della riscoperta delle radici culturali, che ci ha visto coinvolgere le maggiori comunità di oriundi italiani di paesi quali, ad esempio, gli Stati Uniti, il Canada, l’Argentina, il Brasile, il Venezuela, e che ne ha visto crescere nel tempo l’interesse, le collaborazioni ed i progetti.

Oggi, pur mantenendo vivo questo aspetto culturale e questa vocazione internazionale, la Fondazione Magna Grecia vuole rilanciare la propria mission, spostando il focus della sua azione anche a livello Nazionale, con particolare interesse, nelle Regioni dove maggiormente i lavoratori e le piccole e medie imprese soffrono le condizioni svantaggiate del territorio per contribuire con le risorse e le esperienze dei propri componenti allo sviluppo sociale ed economico del Sud Italia.

A tal proposito ringrazio tutti gli amici, le imprese e gli enti che stanno dando numerosi il loro contributo a questa iniziativa, aiutandoci con la loro partecipazione a portare avanti il nostro progetto per un Sud più competitivo e per una Italia migliore .

Il Presidente
On. Nino Foti